Le nuove TIGER 1200 XC e XR

01/12/2017

Triumph Motorcycles ha lanciato la gamma 2018 dei modelli Tiger 1200 XC e XR, completamente rinnovati e ancora più innovativi. La nuova gamma si aggiunge ad una stirpe nata 80 anni fa e concepita per affrontare qualsiasi sfida su strada e in fuoristrada. La guida risulta ora ancor più coinvolgente grazie alle molte migliorie apportate al motore, alle innovazioni tecnologiche introdotte e alle dotazioni tecniche d’avanguardia con cui sono equipaggiate le nuove Tiger 1200.

  • Molto più leggera
    • Ben 10chilogrammi in meno rispetto alla generazione precedente.
    • Gli interventi di alleggerimento hanno interessato il motore, il telaio e il sistema di scarico.
    • Più di 100 componenti sono stati rivisti rispetto al modello precedente.
    • Ciò significa una migliore manovrabilità e molta più agilità e maneggevolezza in fuoristrada.
  • Perfetta per affrontare qualsiasi fondo stradale e le sfide della guida di tutti i giorni.
  • Le significative modifiche al motore consentono una risposta ancora più pronta e un’ergonomia e un comfort di prim’ordine.
  • La tecnologia raggiunge nuovi standard sulla nuova Tiger.
    • Nuovi fari adattivi Cornering
    • Nuova strumentazione TFT full-colour regolabile
    • Nuovi fari full-LED
    • Nuova modalità di guida Off-Road Pro e sei modalità di guida tra cui scegliere
    • Nuovi blocchetti ergonomici e retroilluminati
    • Nuovo Triumph Shift Assist per salire di marcia e scalare senza dover tirare la frizione
    • Nuova accensione Keyless
    • Nuovo cruise control completamente rivisto
  • Stile ancora più Tiger
    • Nuova carrozzeria
    • Nuovi cerchi in lega e a raggi
    • Nuovo stemma sul serbatoio metallizzato e nuovi pannelli laterali
    • Nuova grafica moderna
    • Nuovi colori.
  • Una Tiger per ogni avventura
  • Ancora più scelta con i modelli XC e XR, per affrontare con grinta e carattere qualsiasi avventura.

La nuova gamma Tiger 1200

La gamma Tiger 1200, completamente rinnovata, è stata sottoposta a un forte rinnovamento per ciò che riguarda la tecnologia e l’ingegneria. Il risultato è una moto reattiva che combina perfettamente eccellenti doti stradali e regala la massima confidenza quando la strada finisce.

Le linee aggressive e imponenti richiamano alla mente una stirpe che ha fatto la storia degli ultimi 80 anni. La linea della Tiger 1200 diventa ancora più caratteristica con la carrozzeria e le finiture curate con la massima attenzione. C’è una Tiger per ogni strada, ogni pilota, ogni avventura.

Così Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles: "Per la nuova gamma Tiger 1200 ci sono voluti quattro anni di sviluppo, perché volevamo il massimo della tecnologia. Oggi presentiamo una gamma di motociclette con caratteristiche tecniche, tecnologiche ed estetiche orientate alle esigenze dei motociclisti, che ci porteranno al vertice della categoria. Tutto questo per regalare il massimo divertimento a chi sceglierà di guidarne una. Questa è senza dubbio la gamma Tiger più votata all’avventura che abbiamo mai costruito."

Benefit della nuova gamma Tiger 1200

Un risparmio di peso di ben 10 chilogrammi

Rispetto alla generazione precedente, la nuova Tiger 1200 è più leggera di ben 10 kg grazie agli interventi che hanno interessato motore, telaio e impianto di scarico. Questi interventi, oltre ad aver migliorato reattività e capacità, hanno reso la Tiger ancor più agile e scattante, sia su strada sia in fuoristrada. Il motore eroga tutta la potenza necessaria a godersi la libertà dell’avventura e per arrivare ovunque si desideri, con un intervallo di manutenzione di 16.000 chilometri.

Tecnologia ancora più sofisticata

Ancora più equipaggiata, a un livello che nessuna Tiger aveva mai raggiunto finora. Sia la Tiger XR sia la XC sono dotate di nuovi fari Cornering adattivi per migliorare la visibilità in curva, di un cruise control rivisto, di una strumentazione con display TFT a colori completamente rivista, di un’illuminazione full-LED, di blocchetti comandi ergonomici e retroilluminati con manopole riscaldabili, del nuovo sistema Triumph Shift Assist per salire di marcia e scalare senza dover tirare la frizione, dell’accensione Keyless sui modelli più equipaggiati e della nuova modalità di guida Off-Road Pro sui modelli XC.

Motore di nuova generazione

Con ben 141 cavalli, il motore della Tiger è il motore più potente montato su una motocicletta con trasmissione a cardano. Le modifiche al tre cilindri Triumph da 1.200 cc hanno portato a un aumento della reattività ai bassi regimi e a un sound più accentuato. La coppia è ricca e la sua erogazione lineare, tanto che non mette mai in difficoltà, grazie anche alla frizione a coppia assistita, che aiuta il pilota a controllare la situazione sui fondi più insidiosi. A coronamento di queste modifiche è stato aggiunto un sistema di scarico rivisto, che regala il sound tipico delle Tiger con un notevole risparmio di peso. La nuova generazione delle Tiger è stata concepita per vivere al massimo ogni avventura, con il massimo del comfort.

Esperienza di guida superiore

Sella completamente nuova, posizione del manubrio rivista e geometrie del telaio aggiornate migliorano l’ergonomia di guida per infondere maggior controllo e comfort sulle lunghe distanze. Tra gli affinamenti rientrano anche nuovi pneumatici specifici per il fuoristrada, scelti con la massima cura per garantire il massimo del divertimento.

Stile unico

La nuova carrozzeria elegantemente scolpita e le nuove ruote conferiscono alla Tiger un look più possente e muscolosa. Gli stemmi metallici, le luci a LED e le grafiche moderne creano una linea di forte impatto focalizzata su questi punti. Le finiture di qualità superiore della Tiger includono coperchi motore verniciato a contrasto rispetto al nero del basamento e alla colorazione a polvere in titanio del telaio.

Dati tecnici principali della Tiger 1200

Tecnologia di serie

Leader nelle tecnologie di nuova generazione, la Tiger 1200 è equipaggiata di serie con un gran numero di funzioni, innovazioni e aiuti per regalare un’esperienza di guida superiore, tra cui un sistema di gestione completamente integrato e controllato da un’unità di misurazione inerziale (IMU), sistema di frenata integrale (sviluppato in collaborazione con Continental), ABS e controllo di trazione efficaci anche in curva, Hill Hold, acceleratore Ride by Wire e sei modalità di guida da configurare per adattare la moto a tutti i terreni semplicemente premendo un pulsante. Il parabrezza regolabile elettricamente, gli accessori riscaldabili e le prese di alimentazione renderanno ogni viaggio ancora più confortevole.

Caratteristiche tecniche superiori

La nuova Tiger può essere equipaggiata con dotazioni ancora più sofisticate come l’impianto frenante Brembo, le sospensioni WP regolabili tramite il sistema semiattivo Triumph, la sella con altezza regolabile in due posizioni (835-855 mm), con una variazione di 20 mm, per adattarla allo stile di guida e al terreno e la versione XRx Low Seat, con una seduta più bassa rispetto agli altri modelli (815-835 mm, ovvero 20 mm più bassa).

Accessori dedicati

La Tiger 1200 è inoltre personalizzabile con un'ampia serie di accessori, tra cui spiccano le valigie in alluminio per garantire la robustezza e la capacità di carico necessaria per affrontare i viaggi più lunghi, qualunque sia la destinazione.

Modelli Tiger 1200

La nuova gamma XR è perfetta per affrontare le avventure più impegnative su strada: il modello base XR è affiancato dal modello intermedio XRx e dal modello XRT, il più equipaggiato della gamma. La XRx è disponibile anche con la sella ribassata (di 20 mm rispetto alla versione standard) affinché qualsiasi pilota possa godere delle sue prestazioni.

La gamma XC è stata appositamente progettata per privilegiare la guida in fuoristrada e affrontare percorsi impegnativi grazie a una serie di sistemi che le permettono di affrontare i terreni più duri. Al modello base XCx si affianca la Tiger top di gamma, la XCA.

Tiger 1200: tecnologia al vertice della categoria

Dati tecnici in rilievo (variabili a seconda del modello)

NOVITÀ

  • Triumph Shift Assist - Per salire di marcia e scalare senza dover tirare la frizione, questo sistema garantisce cambiate fulminee e riduce al minimo la fatica del pilota.
  • Fari Cornering adattivi - Questo sistema avanzato assicura la massima visibilità notturna, aumentando la luminosità in funzione dell’angolo di piega.
  • Silenziatore Arrow in titanio e fibra di carbonio - Questo silenziatore Arrow leggero e rifinito nei minimi dettagli presenta in rivestimento in titanio con terminale e supporto in fibra di carbonio.
  • Luci full-LED - Per la massima visibilità e uno stile unico, il sistema di luci a LED Triumph permette di vedere e farsi vedere al meglio.
  • Strumentazione TFT da cinque pollici regolabile - Un quadro strumenti full-colour che fornisce informazioni precise e in tempo reale con funzioni intuitive e facili da utilizzare.
  • Blocchetti comandi retroilluminati e joystick a cinque vie - I blocchetti degli interruttori e il joystick sono stati rivisti per essere ancora più ergonomici e retroilluminati: massima facilità d’uso anche di notte.
  • Modalità di guida Off-Road Pro - La modalità di guida più indicata per i percorsi fuoristrada impegnativi: i piloti più abili possono disattivare tutti i sistemi di aiuto alla guida, compresi ABS e controllo di trazione per avere il massimo controllo sulla moto.
  • Accensione Keyless Per facilitare la guida di tutti i giorni abbiamo inserito la possibilità di accendere la moto senza dover inserire la chiave.
  • Cruise control rivisto - Regolabile tramite il blocchetto sinistro sul manubrio, il nuovo cruise control può essere azionato con un solo pulsante e aiuta a ridurre la fatica durante i lunghi viaggi.

TRA LE PRINCIPALI TECNOLOGIE DI SERIE rientrano:

  • Motore a tre cilindri da 1.215 cc con trasmissione a cardano (da 141 cavalli, il più potente motore montato su una motocicletta con trasmissione a cardano)
  • Sospensioni anteriore e posteriori WP regolabili con il sistema semiattivo Triumph
  • Pinze Brembo radiali monoblocco a quattro pistoncini e sistema di frenata integrale
  • Fino a sei modalità di guida
  • Funzione Hill Hold
  • Parabrezza touring regolabile elettricamente
  • Unità di misura inerziale (IMU, a sei assi)
  • ABS ottimizzato per il controllo in curva
  • Traction control ottimizzato per il controllo in curva
  • Acceleratore ride-by-wire
  • Manopole riscaldabili e sella riscaldabile per pilota e passeggero
  • Avanzato computer di bordo e immobilizer
  • Prese (una da 12 V e una porta USB)

Abbigliamento e accessori

Per celebrare il lancio della nuova gamma Tiger, Triumph Motorcycles ha anche creato una linea di abbigliamento tecnico dedicata. Con questi capi, realizzati con i materiali più pregiati e con il tessuto Gore-Tex®, potrete lanciarvi nelle avventure più impegnative senza dovervi preoccupare delle condizioni atmosferiche. Oltre alla linea di abbigliamento tecnico, è stata realizzata una collezione di capi casual per uomo e donna.

Per la Tiger 1200 sono disponibili più di 50 accessori per personalizzare la propria moto ed esaltarne le doti, qualunque sia il modello che avete scelto.

Trova Concessionaria

No Results Available